numeri, fatti, protagonisti del mercato del marmo e del distretto veneto
domenica 22 ottobre 2017

Chi siamo

Una squadra vincente che lavora seriamente per garantire lo sviluppo del Distretto del marmo affermandone sempre più il successo sui maggiori mercati mondiali.

leggi >>

CARTA DEI SERVIZI
CENTRO SERVIZI MARMO
Chi Siamo
 
Il Centro Servizi Marmo è sorto nel 2000 grazie al sostegno della Comunità Europea e per volontà della Camera di Commercio di Verona.
La sede legale è la Camera di Commercio di Verona, mentre la sede operativa si trova a Volargne di Dolcé, in provincia di Verona (Veneto).
Il Centro Servizi Marmo è una società consortile costituita per l’83% dalla Camera di Commercio di Verona, per il 6% da Confindustria e Apindustria, e per il restante 11% dai consorzi di categoria.
Il Centro Servizi Marmo è un centro polifunzionale, a partecipazione pubblica e senza fini di lucro, in cui vengono svolte attività di prove di laboratorio, di informazione, consulenza, ricerca, formazione, promozione a servizio degli operatori del settore delle pietre ornamentali.
Il Centro Servizi Marmo è dotato di una mostra permanente di circa 800 campioni di pietre ornamentali lavorate e trasformate dalle aziende del comparto (più di 600 aziende, per un totale di 6000 addetti), e di una mostra temporanea delle realizzazioni più significate di design e applicazione dei prodotti del distretto.
 
 Dal 2001 il Centro Servizi Marmo dispone di un laboratorio d’analisi di parte terza[1] specializzato nell’esecuzione di test e prove tecniche sui materiali da costruzione e suddiviso in varie sezioni, tra cui: sezione pietre naturali, sezione agglomerati base resina, sezione agglomerati base cemento, sezione altri materiali (materiali da pavimentazione, ceramiche, vetro, cementi, ecc.).
Fin dalla sua nascita, il Laboratorio è riferimento nazionale ed internazionale per il settore delle pietre ornamentali e dei materiali per l’edilizia.
Il laboratorio è dotato di strumentazione all’avanguardia per l’esecuzione delle prove richieste dalle normative europee (EN), ASTM e ISO e partecipa fattivamente attraverso proprio esperto ai lavori di normazione nazionali ed europei sulle pietre naturali e le pietre agglomerate, segue i lavori dei tavoli normativi relativamente ad aggregati, e sostanze pericolose nei prodotti da costruzione.
 
 Nel 2003 (L.R. 4 aprile 2003, n° 8) è nato il DISTRETTO DEL MARMO E DELLE PIETRE DEL VENETO.
Il Distretto ha la sua sede operativa presso gli uffici del Centro Servizi Marmo ed il Laboratorio Prove del Centro Servizi Marmo è il Laboratorio Prove del Distretto.
Nel 2003 (L.R. 4 aprile 2003, n° 8) il Presidente del Centro Servizi Marmo, Filiberto Semenzin, è stato nominato referente per il DISTRETTO DEL MARMO E DELLE PIETRE DEL VENETO.
Il Distretto ha la sua sede operativa presso gli uffici del Centro Servizi Marmo.
Il Distretto non ha forma giuridica ma contempla l’adesione (volontaria ed a titolo gratuito) di circa 150 aziende del settore, proprie delle zone del Veronese quali Valpolicella, Lessinia, Valpantena, e delle zone proprie del territorio vicentino e padovano (Chiampo, Asiago, Colli Euganei), bellunese, trevigiano, veneziano.
Le aziende sottoscrivono ogni tre anni un patto di sviluppo contenente le attività ed i progetti ritenuti strategici per la promozione del settore (innovazione, ricerca, marketing, attività promozionali varie, gestione delle lavorazioni e delle tematiche ambientali legate al settore).
Centro Servizi Marmo: attività e servizi
Il Centro Servizi Marmo, in qualità di rappresentante del Distretto, indirizza il proprio programma di attività a sostegno e promozione e sviluppo delle piccole e medie imprese attraverso iniziative legate alla:
q         Promozione (Azioni promozionali estero e Italia)
q         Formazione e Seminari
q         Ricerca e innovazione
q         Servizi di coordinamento per lo sviluppo delle PMI nell’intento di creare modelli di sviluppo a rete.
 
Il tema della promozione, il più importante per il settore, viene coordinatoattraverso un piano di azione condiviso con le Associazioni di categoria e gli imprenditori del comparto.
Il Centro Servizi Marmo sta cercando di dar voce alla filiera del marmo aderendo a manifestazioni in Italia e all’Estero rivolte al mondo dell’abitare, dell’arredo e dell’edilizia finalizzando tutti gli interventi affinché la collettiva dei marmisti possa promuovere i propri materiali non solo con gli addetti del settore ma soprattutto con gli utilizzatori finali: architetti, designers, contractors, costruttori, ecc.
 
Nel 2010, in seguito alle indicazioni ricevute sia dalle aziende sia dai Consorzi di riferimento, sono state realizzate sia missioni di incoming di progettisti e designer esteri (progetto Qualitaly missioni di operatori esteri a Verona per il sistema Casa/B2B Sant’Ambrogio di Valpolicella - Ottobre 2010) sia missioni personalizzate di operatori veronesi del Marmo in mercati emergenti appetibili per le aziende del Distretto (Delegazione veronese a Casablanca, ottobre-novembre 2010, in collaborazione con gli uffici ICE locali).
  
Accanto alle attività di promozione commerciale, vengono sostenute ed incentivate le azioni formative dei progettisti tramite corsi di formazione per:
 
Ø      la divulgazione della cultura d’uso della pietra naturale
Ø      l’aggiornamento sulle tecniche di posa della pietra naturale
Ø      l’aggiornamento sui trattamenti superficiali per le pietre naturali
Ø      l’aggiornamento sui materiali nuovi e le tecnologie innovative di lavorazione, posa e manutenzione
Ø      l’aggiornamento sulle normative tecniche di settore
Ø      la conoscenza delle risorse e del patrimonio territoriale della provincia di Verona, tramite visite in cava, presso le aziende di lavorazione e osservando i manufatti di cui il territorio è ricco.
 
Tutte queste attività vengono pianificate in collaborazione con gli ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Verona e delle più importanti provincie italiane, a cui si affiancano i seminari e le docenze accademiche tenute dal personale del Centro Servizi Marmo presso gli Atenei ed i Politecnici italiani.
In ambito formativo vengono inoltre periodicamente tenuti corsi di formazione ed aggiornamento dedicati sia agli operatori del comparto sia agli uffici tecnici delle P.A., del “Sistema Casa” e delle imprese di costruzione.
Laboratorio Prove - Centro Servizi Marmo: attività e servizi
 
Il Laboratorio Prove fornisce servizi in conto terzi relativamente a:
 
q         Prove di caratterizzazione fisico-meccanica di pietre ornamentali (Pietre Naturali, Agglomerati Lapidei a base resina, Agglomerati Lapidei a base cemento) e affini (cemento, ceramiche, ecc).
q         Prove per la marcatura CE dei prodotti di Pietra Naturale, Agglomerati Lapidei a base resina, Agglomerati Lapidei a base cemento
q         Consulenza e prove di laboratorio e in situ per l’accertamento della sicurezza delle pavimentazioni
q         Consulenza per attività di ricerca e prove su prodotti innovativi
q         Consulenza e prove per la scelta dei materiali, dei formati, delle finiture, delle tecniche di posa, della manutenzione in fase di progettazione
q         Consulenza e prove di laboratorio e in situ per collaudi e verifiche delle forniture di pietre ornamentali, per i manufatti di pietra ornamentale, per pavimentazioni e facciate
q         Consulenza e prove per problematiche inerenti alle pietre ornamentali
 
 
Alcuni esempi:
 
ü      Metropolitana Hong Kong
ü      Metropolitana Dubai
ü      Piazza Cittadella (Verona)
ü      Metropolitana Milano
ü      Centro commerciale Carosello (Milano), Torvergata (Roma), Moncalieri (Torino), Curno (Bergamo)
 
Condizioni di erogazione del servizio:
Ø     Il Laboratorio Prove del Centro Servizi Marmo è un laboratorio d’analisi di parte terza specializzato nell’esecuzione di analisi e prove tecniche su materiali lapidei, agglomerati, ceramiche e cementi, ecc.
Ø     Il Laboratorio Prove esegue prove ed analisi in conto terzi ed è vincolato alla riservatezza ed alla non divulgazione a terzi (diversi dai richiedenti le prove) sia dei risultati delle prove eseguite, sia dei nominativi dei richiedenti, sia dei nomi dei materiali sottoposti a prova.
Ø     I Rapporti di prova emessi si riferiscono solo al campione sottoposto a prova e riportano esclusivamente i dati delle prove.
Eventuali relazioni interpretative dei risultati delle prove saranno oggetto di offerta e documentazione supplementare.
Ø     Il Laboratorio Prove non è responsabile della campionatura sottoposta a prova.
Ø     Il Laboratorio Prove non è responsabile della denominazione della campionatura sottoposta a prova, dichiarata dal Cliente.
Ø     La diffusione a terzi del rapporto di prove da parte del Laboratorio può avvenire solo previa richiesta scritta dell’intestatario del rapporto di prove riportante il nominativo del destinatario della copia conforme.
Ø     I Rapporti di Prova emessi dal Laboratorio sono redatti in conformità delle normative vigenti.
Ø     La riproduzione parziale del Rapporto di Prova deve essere autorizzata per iscritto dal Laboratorio Prove.
 
10 ottimi motivi per sceglierci:
 
1 Perché siamo l'unico laboratorio nato per dedicarsi esclusivamente alle pietre ornamentali
(pietre naturali - agglomerati lapidei - terrazzo Tiles)

2 Perché siamo l'unico laboratorio prove di parte terza senza fini di lucro: a garanzia della massima
trasparenza e della riservatezza dei risultati delle tue prove/analisi/consulenze,
la Camera di Commercio di Verona detiene l'85% ed è stato stabilito che
nessuno dei Tuoi concorrenti sia titolare di quote societarie del CSM

3 Perché, partiti dal mondo della ricerca universitaria (CNR), ci siamo trasferiti nel mondo della
produzione, affiancando da 10 anni le più importanti e prestigiose aziende del settore
e della filiera oltre a studi di progettazione, contractors, gestori di immobili, ecc
 
4 Perché negli anni abbiamo costruito una squadra affiatata con gli altri esperti nell’ambito pietra
naturale, progettazione e posa, consolidando ed ampliando così le nostre competenze
volte ad un servizio mirato e affidabile.
 5Perché siamo indipendenti, obiettivi, flessibili.    
Sappiamo che per un cliente come te, azienda, impresa o progettista, quello che conta è:
serietà, competenza, riservatezza, velocità, concretezza, risultato

6Perché puoi richiedere un singolo servizio (esempio prova su commessa), come puoi avvalerti di
un progetto più completo e strategico, come le prove per la marcatura CE o per i dati tecnici
da presentare sul catalogo aziendale, o l’assistenza per la stesura di capitolati e
documentazione tecnica di progetto.
 
7  Perché puoi avere un unico referente con tante professionalità: non ci occupiamo solo di prove,
ma anche di assistenza tecnica, formazione e consulenza
 
8 Perché siamo nell'unica zona al mondo con secolare tradizione di lavorazione delle pietre naturali
e degli agglomerati, oltre che con la filiera più sviluppata: il contatto quotidiano con queste realtà
ha permesso e ci permette tutti i giorni scambi di idee e di informazioni,
cioè crescita, apertura mentale e conoscenza dei prodotti ad altissimi livelli
 
9  Perché siamo l'unico laboratorio al mondo che partecipa a tutti i seguenti tavoli normativi,
nazionali ed internazionali:
 
Comitati Normativi
Partecipiamo dal
Temi sviluppati
UNI - Prodotti di Pietra naturale 
Gruppo Nazionale GL5 (pavimenti, rivestimenti, facciate, posa)
2001
Posa pavimenti e rivestimenti; facciate ventilate, interfaccia nazionale Gruppo Europeo
EN - Prodotti di Pietra naturale
Comitato Europeo CEN/TC 246
2001
Metodi di prova; norme armonizzate
EN - Prodotti di Pietra agglomerata
Joint Working Group europeo JWG 229
2005
Metodi di prova; norme armonizzate
EN - Sostanze pericolose in materiali da costruzione
Comitato Europeo CEN/TC 351
2005
Metodi di prova
EN - Scivolosità
Comitato Europeo CEN/TC 339
2005
Metodi di prova
EN - Aggregati
Comitato Europeo CEN/TC 154
2005
Metodi di prova; norme armonizzate
ASTM - Pietre ornamentali e affini
2012
Metodi di prova e norme tecniche
10  Perché amiamo il nostro lavoro: lo facciamo con impegno, passione, dedizione, cura....
come lo faresti tu!
 

[1]La società è partecipata da Enti pubblici, a massima garanzia della trasparenza delle attività di prova.

Incontri e conferenze


INCONTRO 12 E 13 SETTEMBRE PROGETTOMISSIONE B2B IN IRAN

BANDI DI FINANZIAMENTO PER IMPRESE SU INTERNAZIONALIZZAZIONE ED EXPORT

BANDO della CCIAA di VERONA (SCADENZA 14 SETTEMBRE) e BANDO EXPORT REGIONE del VENETO (SCADENZA 5 OTTOBRE)

MARMOMACC 2017

PADIGLIONE 6 STAND C4

convegno: L’efficientamento energetico a costo zero è una realtà

18 maggio ore 17.30 c/o GARDA HOTEL AFFI

Pianificazione aziendale e business Plan per le PMI del distretto del marmo

Convegno gratuito: Giovedì 25 maggio ore 17 c/o Centro Servizi Marmo

Convegno ORIGINE DELLE MERCI - ORIGINE PREFERENZIALE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE;

12 maggio ore 9.30 c/o CSM

Marmo ed il settore lapideo: opportunità in Guizhou Anshun

22 marzo 2017 ore 10.30 presso Centro Servizi Marmo

RIS3 VENETO. QUESTIONARIO "FINE-TUNING" DELLE TRAIETTORIE DI SVILUPPO 11 gennaio 2016

Sostegno alla digitalizzazione delle imprese veronesi del comparto Marmo e Mobile- progetto di Googl

confermare entro il 13 dicembre 2016

24 NOVEMBRE 2016 CARRARA E VERONA:DISTRETTI DEL MARMO A CONFRONTO

Rinnovato Accordo tutto 2016 -Scontistica BUONI PASTO-BUONI REGALO X Aziende distretto marmo

Deducibilità al 100%

PRESENTI ALLA 51a MARMOMACC- PADIGLIONE 6 STAND C4- ASSIEME AI CONSORZI DI CATEGORIA

28 SETTEMBRE -1 OTTOBRE 2016, Verona

Marmomacc 2016 - scontistica speciale espositori

riservata alle aziende iscritte As.Ma.Ve.-Consorzio Marmisti Valpantena- Consorzio Tutela Pietra della Lessinia

6 GIUGNO ORE 14.30-16-30 corso "ESCAVAZIONE E LAVORAZIONE DEL MARMO DA INZIO NOVECENTO AD OGGI"

Scuola di Architettura e Società Corso di Storia delle tecniche costruttive; Politecnico di Milano c/o Polo di Mantova- AULA VIVIANI

Convegno NUOVO SISTEMA DUALE

13 luglio ore18.00-presso Centro Servizi Marmo

Seminario gratuito di Diritto Internazionale e marcatura CE: EXPORT UK E GERMANIA

martedì 7 giugno ore 11.00 presso Centro Servizi Marmo; relatori avv. Bulgarelli, avv Carli; moderatore geol. Grazia Signori

13° MAGNALOGNA DI PRUN- EDIZIONE SPECIALE 2016 - 2 INIZIATIVE

Giovedì 2 GIUGNO 2016 PARTENZE DALLE 9.00 ALLE 11.00 SU PRENOTAZIONE E ACQUISTO BIGLIETTO

Escursione geoturistica sabato 28 maggio ore 15 in collaborazione con Laboratorio Centro Servizi M

sabato 28 maggio ritrovo ore 15 c/o Accademia (via leoncino)-numero chiuso e adesioni entro 26/5 a: accademia@aaslvr.it

MOSTRA " ANCHE LE PIETRE PARLANO" GEOSTORIE DI MARMI E PIETRE ORNAMENTALI

1-15 APRILE 2016 c/o Villa Borbone - VIAREGGIO-in collaborazione con Centro Servizi Marmo

MISSIONE INCONTRI B2B NEW YORK 15-18 MAGGIO- PRESTIGIOSI STUDI DI ARCHITETTURA NY E PMI V.SI

organizzatore VeronaFiere/Marmomacc- 10 AZIENDE VERONESI PARTECIPANTI

Realtà e prospettive del Distretto industriale del marmo e pietra del veronese"

Convegno 11 febbraio ore 17 c/o Accademia

IMPORTANTE Riconoscimento a CENTRO SERVIZI MARMO/ Distretto del marmo e pietra del v.se

Regione del Veneto Comunicazione e Dgr n.1795 del 9 dicembre 2015 ; BUR N.123 DEL 29 DICEMBRE 2015

MARMOMACC 2015-COMUNICATI-SPECIALI

MARMOMACC, NUOVO RECORD PER LA 50ª EDIZIONE: 67MILA VISITATORI (+3%) DA 150 NAZIONI

“WE SPEAK STONE!!!- The unique language of the Verona stone district- 30 settembre c/o Marmomacc

27 aziende veronesi partecipanti al progetto

Seminario: "Aspetti Legali legati alla Marcatura CE: Cos’è indispensabile sapere"

25 novembre ore 12.00 c/o Val di Pan - INCONTRO RISERVATO SOCI VAL DI PAN e CONS. TUT. PIETRA LESSINIA

SESSIONI ANALISI PIETRA AL MICROSCOPIO (iniziativa a numero chiuso e ordine di arrivo iscrizione)

10 o 17 o 24 NOVEMBRE o 1 DICEMBRE; ORARIO DALLE 11.00 ALLE 12.00

Incontri B2B architetti, progettisti REGNO UNITO e 20 aziende veronesi- 19-20 ottobre 2015

3° edizione -SETTIMANA DELLA TERRA

18-25 OTTOBRE 2015

Centro Servizi Marmo partecipa alle Giornate Geologia e Turismo per la regione Veneto- vedi informaz

12° TOUR DEL PALATO- PRUN 02/06/15 e 17 pietre, 17 storie- Bergamo 29/06/15

workshop - La pietra in Gran Bretagna e USA. Focus sui protagonisti del mercato e dell'architettura

5 MAGGIO dalle 10.30 alle 15.00 c/o CSM-iscrizione obbligatoria e quota di partecipazione SOCI E NON SOCI

INCONTRO- Opportunità di supporto finanziario e servizi di gestione del credito cha Banca IFIS offre

13 MAGGIO ORE 17-18 C/0 CENTRO SERVIZI MARMO

PRESENTI ALLA 50 MARMOMACC (30/09-3/10/2015)

Stand istituzionale condiviso con i 3 consorzi di riferimento As.Ma.Ve, Val di Pan, Consorzio Tutela Pietra Lessinia

MARMO RIO DAY

22 Settembre ore 9.30 c/o Centro Servizi Marmo

DELEGAZIONE della CAMERA DI COMMERCIO DI MUGLA-TURCHIA

26 settembre ore 10 CCIAA Verona

PIETRE NATURALI IN EDILIZIA LINEE GUIDA PRATICHE PER IL GEOMETRA PROFESSIONISTA

4,11,18 aprile 2014 presso Centro Servizi Marmo 8.30-12.30 - comunicato stampa e programma c/o Centro Servizi Marmo

il Mercoledì -SPORTELLO TECNICO LEGALE GRATUITO

riservato aziende associate Val di Pan, As.Ma.Ve. e La Pietra, su appuntamento, dalle 11.00 alle 13.00-

MARCATURA CE PRODOTTI di Pietra Naturale: COSA FARE ??? Approfondimento pratico problematiche rico

Martedi’ 01 Aprile 2014 alle ore 17,00 A cura della dr. Geol. Grazia Signori

MARCATURA CE : ASPETTI TECNICI, GESTIONALI, CIVILISTICI E PENALISTICI

LUNEDI' 17 giugno ore 16.30 c/o Centro Servizi Marmo

MARCATURA CE - COSA E' CAMBIATO DAL 1 LUGLIO 2013

A CURA DEL LABORATORIO PROVE DEL CENTRO SERVIZI MARMO

Opportunità di Finanziamento Agevolato e Garantito per lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione

Lunedì 8 luglio 2013, ore 17.00 -19.30 presso Centro Servizi Marmo - ATTI DEL CONVEGNO

INCOMING GRATUITI DI PROGETTISTI POLACCHI PER LE AZIENDE DEL MARMO

15-16 ottobre 2013 -ADESIONI ENTRO 4 LUGLIO

INCOMING GRATUITI DI SVIZZERI, TEDESCHI E AUSTRIACI

DURANTE MARMOMACC ANCHE PER CHI NON HA LO STAND) -ORGANIZZATI DA CCIAA ADESIONI IN SCADENZA

poster Geologia e turismo -Mostra itinerante per l'ITALIA

MARMOMACC LAB

LETTURA CRITICA DELLA NORMA UNI IN FASE DI PUBBLICAZIONE DEDICATA ALLA POSA DEI RIVESTIMENTI VERTICA

giovedì 6 giugno ore 10.30-12.00 PRESSO CENTRO SERVIZI MARMO

PRESENTAZIONE INCOMING SETTORE LAPIDEO CON OPERATORI DA SVIZZERA, GERMANIA E AUSTRIA -VERONA

13 giugno 2013 ore 9.30 presso Centro Servizi Marmo - organizzati da CCIAA Verona per il Distretto del marmo

SEMINARIO DIGITAL MARKETING (GRATUITO)

giovedì 16 maggio ore 17.45 -19.00 c/o CSM

ATTI SEMINARIO - "CONTENZIOSI PRETESTUOSI PER NON PAGARE ..."

svoltosi lo scorso 18 aprile c/o Centro Servizi Marmo

MOS BUILD 2013 (16-19 APRILE) COLLETTIVA 11 AZIENDE DEL MARMO VENETE

col contributo della Regione del Veneto

ACCORDO TRA BANCA DI VERONA E CENTRO SERVIZI MARMO PER IL SOSTEGNO ALLE PMI DEL DISTRETTO

PLAFOND DI FINIANZIAMENTI PER ATTIVITA'

Verona nel mondo 2013: FARE IMPRESA IN TEMPO DI CRISI - Rapporto 2013 sull’economia veronese

10 maggio ORE 9.15 presso il Polo Zanotto

CORSO “L’UTILIZZO DELLE PIETRE ORNAMENTALI NELL’EDILIZIA: PAVIMENTAZIONI E PARETI VENTILATE”

MAGGIO 2013

MARMOMACC LAB/ PERCORSO SENSORIALE DURANTE MARMOMACC -PER AZIENDE ESPOSITRICI

SCADENZA ADESIONI 10 Aprile - iniziativa gratuita di Marmomacc curata e coordinata per la parte scientifica dal Laboratorio Prove del Centro Servizi Marmo

SEMINARIO MAPEI: SISTEMI MAPEI PER LA POSA DI PIETRA NATURALE E AGGLOMERATI LAPIDEI

giovedì 11 APRILE ore 9.30 c/o Centro Servizi Marmo

INCONTRO/DIBATTITO LETTURA DELLE SCHEDE TECNICHE DEI MATERIALI:

4 aprile ore 10.00 -12.00 presso Centro Servizi Marmo

27 marzo ore 14.00 incontro operativo a seguito incontro" Voglia di ripresa" e Accordo BCC

SEMINARIO TECNICO “La marcatura CE per le pietre naturali: cosa cambierà con l’avvento del nuovo

lunedì 18 febbraio 2013 presso il Centro Servizi Marmo - ATTI DEL CONVEGNO

SOCIO UNI

VERONA WORLD MADE

PARTNER CENTRO SERVIZI MARMO -DISTRETTO MARMO

48a MARMOMACC 2013 - 25 -28 SETTEMBRE 2013

Incontro Infracom -connettività e servizi collegati per distretto del marmo

martedì 22 gennaio 2013 ore 17.30 c/o CSM

CONVENZIONE PER MARMISTI FOLGARIASKI STAGIONE 2012-2013

COMPRESE VACANZE DI NATALE

"PROGETTARE IL TEMPO LIBERO Dialogo sulla qualità del relax: dall’idea creativa all’utilizzo fin

in collaborazione con Ballarini Interni - 29 novembre 2012

STAND COLLETTIVO CENTRO SERVIZI MARMO(PAD. 6 C4) E PERCORSI GUIDATI A MARMOMACC LAB -PERCORSO SENSOR

PADIGLIONE 6 C4

Incontri business to business aziende distretto del marmo v.si e progettisti RUSSI

Attività all'Interno del VERONA FORUM STONE 2012 - 18 maggio 2012 in collaborazione con Associazione Conoscere Eurasia

PORTE APERTE DELLE AZIENDE VERONESI

attività all'interno del VERONA FORUM STONE 2012

CONVEGNO FOCUS MERCATO RUSSO

ATTI DEL CONVEGNO-SLIDES RELATORI

IL VALORE DELLA FORMAZIONE PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO -all'interno del Verona Forum Stone

SABATO 19 MAGGIO 2012 – ORE 10,30 / 13,00 presso Centro Servizi Marmo

“L’UTILIZZO DELLA PIETRA NATURALE: CASI DI IMPIEGO PER FACCIATE VENTILATE/parte del VR FORUM STONE

VENERDÌ 18 MAGGIO – ORE 15.00- 17.00 presso Centro Servizi Marmo

CONVEGNO VERONA NEL MONDO -REPORT 2012

11 MAGGIO ORE 9.15 POLO ZANOTTO

VERONA FORUM STONE 2012 17,18,19 maggio a Verona

EVENTO PROMOZIONALE, MISSIONE DI INCOMING, CONVEGNI, INCONTRI TECNICI

A Venezia un incontro sui problemi del credito

L'Arena di Verona del 31 marzo 2012

MARMOMACC 2012/26 -29 SETTEMBRE 2012

STAND CENTRO SERVIZI MARMO -SUDDIVISO IN 5 SPAZI AZIENDALI - SEGNALARE ENTRO FINE MARZO

FOCUS USA -DIRETTORE CCIAA DI CHICAGO

12 MARZO ORE 9-11 POMERIGGIO INCONTRI INDIVIDUALI

INCONTRO con delegazione PALESTINESI

29 FEBBRAIO ORE 10.00 PRESSO CENTRO SERVIZI MARMO

DELEGAZIONI E GRUPPI IN VISITA ANNO 2010-2011

VERONA FORUM STONE 2011 12-13-14 Maggio S. Ambrogio V.lla -Villa Bassani e villa Arvedi

PRIMA EDIZIONE DELL'EVENTO PROMOZIONALE RIVOLTO ALLE AZIENDE DEL MARMO DI VERONA