numeri, fatti, protagonisti del mercato del marmo e del distretto veneto
martedì 23 luglio 2019
CHI SIAMO OGGI
Verona Stone District scarl

Apindustria Verona insieme ad As.Ma.Ve.-Consorzio Marmisti Veronesi e il Consorzio Marmisti della Valpantena, sono le associazioni promotrici di Verona Stone District, nuovo brand che unisce le aziende del settore lapideo del territorio veronese. Verona Stone District è la realtà che riunisce le imprese che lavorano, trasformano e posano le pietre, i marmi, i graniti e gli agglomerati provenienti da ogni parte del mondo. Lo scopo principale di Verona Stone District è quello di accrescere e specializzare sempre di più le competenze che il distretto già possiede e per farlo si pone tre obiettivi fondamentali: l’internazionalizzazione, l’aggregazione e la continua ricerca e formazione. Accompagnando le PMI del settore lapideo veronese verso uno sguardo nuovo, aperto alle opportunità e alle possibilità del mercato internazionale, Verona Stone District favorisce l’unione e la cooperazione tra le imprese di filiera che si articolano in trasformatori, estrattori, produttori di macchinari, laboratori di ricerca e analisi, architetti, designer e scuole di formazione. Un focus importante è proprio l’istruzione dei giovani che si approcciano al distretto lapideo, in cui la Scuola del Marmo diviene strumento essenziale per formare nuovi professionisti del settore, competenti nelle nuove tecniche di lavorazione e di utilizzo della materia prima.

>

Il Consorzio Marmisti Valpantena nasce a Verona nel 1984 con lo scopo primario di risolvere i problemi legati allo smaltimento dei limi derivati dalla lavorazione del marmo e del granito e si è sviluppato come network di imprese il cui scopo è valorizzare il territorio della Valpantena e le realtà del distretto lapideo ad esso connesse. Il distretto del marmo della Valpantena è una sinergia di imprese portavoce del Made in Italy nel mondo da oltre 60 anni che attualmente
raggruppa più di cinquanta aziende che effettuano lavorazioni su marmi, graniti travertini e agglomerati per oltre 1200 varietà di materiali, unendo l’esperienza dei maestri artigiani con l’impiego di strumenti della più avanzata tecnologia.
www.facebook.com/consorziomarmistidellavalpantena/

AS.MA.VE. Consorzio Marmisti Veronesi è un’associazione di marmisti nata nel 1972 per rappresentare le aziende operanti nel settore lapideo della Provincia di Verona. Il Consorzio si propone di perseguire la realizzazione di servizi nell’interesse delle singole imprese consorziate, sia rappresentandone le esigenze comuni a livello locale che incrementandone la presenza sui mercati internazionali. Nel corso del 2005 è definitivamente decollata una delle principali attività dell’associazione: le prove tecniche previste dalla Normativa Europea per la Marcatura CE., riuscendo a disporre una cospicua banca dati aperta a tutti i consorziati ed unica in Italia.


APINDUSTRIA Verona, fondata nel 1962 con la finalità di rappresentare, tutelare e sostenere le Piccole e Medie Imprese di Verona e provincia, è una delle realtà più dinamiche e rappresentative dell’economia scaligera e dell’intero Nordest.
L’associazione intende assumere il ruolo di partner affidabile per le aziende e mira ad accompagnarle e sostenerle in diverse aree di intervento che spaziano da affari, ambiente e sicurezza, banca e finanza, corsi di formazione, bandi e finanziamenti, fino all’assistenza fiscale e legale, offrendo servizi ad alto valore aggiunto. Attualmente conta oltre mille
aziende associate, che occupano 16.000 addetti con un fatturato complessivo di circa cinque miliardi di euro.
www.facebook.com/pg/ApindustriaVerona/