numeri, fatti, protagonisti del mercato del marmo e del distretto veneto
mercoledì 24 maggio 2017

Chi siamo

Una squadra vincente che lavora seriamente per garantire lo sviluppo del Distretto del marmo affermandone sempre più il successo sui maggiori mercati mondiali.

leggi >>

VERONA WORLD MADE

sito www.veronaworldmade.org

26 settembre 2012

Nasce Verona World Made

47thMarmomacc_IMG_2825
VWM è un network che nasce a Verona, Italia, per portare le Costruzioni, il design ed i prodotti italiani nei paesi esteri attraverso la rete di partnership, relazioni istituzionali, progetti di cooperazione ed investimenti.
VWM è formata da Enti Pubblici e Privati, Ordini, Associazioni di categoria, insieme alle loro imprese e professionisti, in rete tra loro per offrire tutte le potenzialità di un intero sistema industriale coordinato, un motore di sviluppo culturale, tecnologico ed economico per lo sviluppo di qualsiasi territorio.
Il legame con lo stile, la cultura e la tradizione italiana nel costruire si diffonde nel mondo e si rende disponibile per coloro i quali l’apprezzano e vogliano fruirne.
Stile, cultura e tradizione che compongono il vero made in Italy quale contenitore di conoscenza applicata, operativa, artigianale, sempre in bilico tra tradizione e innovazione.
Mission
VWM promuove, coordina e assiste l’intera filiera delle costruzioni.
Vision
VWM portiamo la filiera delle costruzioni nel Mondo
Verona World Made promuove il made in Italy nelle costruzioni.
Una missione che parte dalla condivisione di un brand, un asset immateriale comune che richiama i valori della bellezza, resistenza, efficienza, durabilità, sostenibilità, tradotti graficamente nella figura geometrica del triangolo, simbolo di armonia e proporzione, solidità e leggerezza, tradizione ed innovazione, riconoscibili nelle opere e nei prodotti esportati.
Un brand che al contempo identifica uno standard di qualità, eleganza, professionalità, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile di cui VWM si fa promotore per un’intera filiera produttiva legata al territorio attraverso la definizione e lo sviluppo di strategie di sviluppo, promozione e valorizzazione del proprio tessuto economico e produttivo.
Crediamo fortemente che nell’era della globalizzazione per la piccola e media impresa sia fondamentale appartenere e riconoscersi in un sistema territoriale quale contenitore che ponga l’attenzione sulle tipicità e le valenze delle realtà che ne fanno parte consentendogli di essere riconosciuta in tutto il mondo.
 ________


Mercoledì 27 giugno presso la sala CDA di Verona Fiere il mondo delle costruzioni veronese si è riunito a firmare un importante accordo per aprire una nuova via verso i mercati esteri.
Un’iniziativa che nasce i dalla necessità di creare nuove prospettive di sviluppo per la filiera delle costruzioni e dalla consapevolezza che la competitività sul piano globale va fatta come “Sistema” e non come singola realtà imprenditoriale.
“Non vogliamo che l’estero sia pensato come una necessità – spiega il Presidente di Ance Verona l’ing. Fortunato Serpelloni – ma come un’interessante opportunità”, e ancora “le nostre imprese sono dotate di eccellenze dal punto di vista produttivo, ma per essere competitive in un mercato internazionale hanno bisogno di strutture e servizi che le possano connettere con il resto del mondo” .
Per Maurizio Sartori e l’Arch. Alessandro Vignola, Coordinatori per i lavori all’estero di Ance Verona, da questa esigenza deriva l’idea di istituzionalizzare e riunire tutti gli tutti gli attori , pubblici e privati, dell’intera filiera delle costruzioni veronese attraverso un protocollo d’intesa finalizzato alla creazione, allo sviluppo ed alla promozione di un modello di internazionalizzazione del Sistema Verona. Unanime l’entusiasmo che i vari attori della filiera hanno saputo dimostrare verso l’iniziativa.
“La Fiera di Verona mette le proprie competenze a disposizione di tutto il comparto veronese delle costruzioni, per fornire una piattaforma operativa in grado di favorire gli investimenti nei mercati esteri – ha avuto modo di confermare il Direttore Generale Giovanni Mantovani – fornitori di materiali, impianti e mezzi, noleggiatori, imprese di costruzione, studi di progettazione e immobiliari, ma anche società di formazione, servizi, consulenza e credito, possono mettersi in rete per condividere obiettivi, competenze e capacità organizzative, suddividere il rischio imprenditoriale e finanziario, raggiungere maggiori dimensioni e riuscire ad operare all’estero.”
Le stesse imprese produttrici di marmi, che per prime hanno saputo esportare e trasformare un distretto provinciale in un distretto leader a livello mondiale, sentono oggi l’esigenza di allargare le sinergie e l’integrazione con più soggetti: “Oggi più che mai il tema delle reti, delle alleanze e della collaborazione risultano di estrema attualità e sono, a mio avviso, la chiave di volta vera per sostenere un sistema in grado di identificarsi con una città che ha sempre saputo farsi conoscere nel mondo per intraprendenza ed operosità – dice Filiberto Semenzin Presidente di Videomarmoteca Centro Servizi Marmo – “ L’iniziativa comune della filiera delle costruzioni del Sistema Verona dovrà vedere, a mio avviso, la presenza importante del sistema del credito in grado di sostenere ed accompagnare le aziende verso l’importantissimo processo di internazionalizzazione.
Non solo le costruzioni ed i prodotti per l’edilizia, ma è stato coinvolto anche il mondo della progettazione con gli Ordini Professionali. “Come Ordine degli Ingegneri avevamo già iniziato ad esplorare l’estero con una missione in Brasile nello Stato di Santa Caterina – ha spiegato l’Ing. Ilaria Segala Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – per questo abbiamo subito aderito all’iniziativa.”
Tra i promotori del progetto figurano: Ance Verona, Ente Autonomo per le Fiere di Verona, Export Verona, ordine degli architetti pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia Di Verona, Collegio dei Geometri laureati della Provincia Di Verona, Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia, Centro Servizi Marmo. Ad esso hannoaderito anche: Asfe, l’Azienda Servizi Formazione in Europa, CFP CNOS-FAP SAN-ZENO, la Fondazione Edilscuola ed INDEX SPA.
Il protocollo rimane aperto a tutti i soggetti istituzionali, associativi ed imprenditoriali della filiera delle costruzioni della provincia di Verona che intendono promuovere e condividere politiche di internazionalizzazione.
Per Maurizio Sartori: “La firma del Protocollo è solo una delle tappe già fissate per dare attuazione, in tempi rapidi, agli obiettivi fissati e portare il sistema della filiera delle costruzioni veronese ad operare sui mercati esteri, tra queste la definizione di una strategia di comunicazione e l’organizzazione delle prime missioni sui mercati di interesse. Come filiera si è voluto investire in un Brand che riunisse tutti i soggetti sotto un unico nome per dare l’ immagine unitaria di un sistema in grado di fornire un servizio e prodotto integrato ed aumentare la competitività sui mercati internazionali.“
Per Alessandro Vignola comunicazione ed immagine sono elementi importanti per un riconoscimento da parte dei futuri interlocutori internazionali: “All’estero il sistema delle costruzioni italiano è considerato l’eccellenza, un modello costruttivo che combina qualità, eleganza estetica, ricerca funzionale e innovazione tecnologica; elementi che fanno del made in Italy un valore aggiunto riconosciuto in tutto il mondo.”
Comunicazione, conoscenza ed aggregazione sono le parole chiave per la futura competizione che vede uno scenario nazionale ed internazionale sempre più competitivo. Anche in questo Verona World Made vuole essere un fenomeno anticipatore e guida per tutta la filiera veronese.
“La professionalità e la creatività degli architetti italiani è un valore riconosciuto ovunque” afferma l’Arch. Arnaldo Toffali Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona –l’avvio di una cooperazione tra professionisti, che in qualche modo contribuisca all’unione dell’immenso patrimonio intellettuale per il mercato italiano e straniero, è sicuramente una strada da percorrere. ”
Promuovere ed assistere la filiera nel mondo vuol dire garantire una presenza sui mercati di interesse. La partecipazione di soggetti che già operano all’estero non può che agevolare il compito della nascente Verona World Made. Soggetti Verona Fiere ed Export Vr possono mettere a disposizione contatti, conoscenze, ed una costante presenza sui mercati internazionali.
Presenza che prima di tutto sarà istituzionale attraverso l’apertura di canali di collaborazione con Enti italiani all’estero (Fiera, consolati, ICE, Camere di Commercio) ed istituzioni locali, atte a favorire lo scambio culturale e formativo, mettendo a disposizione il know how “italiano” in ambito di costruzioni, favorendo l’interazione con il tessuto produttivo locale, ed uno sviluppo sostenibile.
In questo le Associazioni e gli istituti di formazione giocheranno un ruolo chiave.
“Edilscuola già da tempo ha iniziato ad operare nell’ambito dei progetti di interscambio formativo con gli istituti formativi dei paesi esteri, un’esperienza che ha accresciuto il bagaglio culturale e la capacità progettuale su scala internazionale – ha avuto modo di dire il Presidente della Fondazione Edilscuola Antonio Savio”.
Insieme all’Edilscuola hanno già aderito la scuola dei marmo ed ASFE per la parte degli impianti civili ed industriali.
“L’idea di proporre un’immagine unitaria del sistema in grado di uniformare un servizio integrato diventa per la Scuola del marmo una grande opportunità di confronto, integrazione e crescita nell’erogazione di servizi formativi sia a livello locale che internazionale”, ha spiegato il Dott. Sergio Tommasi dell’Istituto San Zeno; insieme a lui Orazio Zenorin di ASFE: “Abbiamo aderito a questa iniziativa di internazionalizzazione, sia perché riteniamo di poter dare un significativo contributo nel rafforzare le competenze del capitale umano che verrà impiegato per realizzare i progetti, sia perché abbiamo colto e assai apprezzato la valenza di sistema su cui si basa questa operazione”.
I Coordinatori per i Lavori all’estero di Ance Verona Maurizio Sartori e e l’Arch. Alessandro Vignola hanno poi tracciato le future missioni: “I mercati esteri di interesse per il progetto a cui per primi si rivolgerà l’attenzione di World Made Verona sono India, Brasile, Marocco (e nord Africa piu’ in generale), Serbia”…”invitiamo tutte le imprese associate a partecipare ai prossimi lavori del gruppo estero per essere aggiornati sulle opportunità che verranno create ed aiutarci a creare un sistema che risponda alle loro esigenze.
(materiale informativo dal sito www.veronaworldmade.org)

Incontri e conferenze


convegno: L’efficientamento energetico a costo zero è una realtà

18 maggio ore 17.30 c/o GARDA HOTEL AFFI

Pianificazione aziendale e business Plan per le PMI del distretto del marmo

Convegno gratuito: Giovedì 25 maggio ore 17 c/o Centro Servizi Marmo

Convegno ORIGINE DELLE MERCI - ORIGINE PREFERENZIALE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE;

12 maggio ore 9.30 c/o CSM

Marmo ed il settore lapideo: opportunità in Guizhou Anshun

22 marzo 2017 ore 10.30 presso Centro Servizi Marmo

RIS3 VENETO. QUESTIONARIO "FINE-TUNING" DELLE TRAIETTORIE DI SVILUPPO 11 gennaio 2016

Sostegno alla digitalizzazione delle imprese veronesi del comparto Marmo e Mobile- progetto di Googl

confermare entro il 13 dicembre 2016

24 NOVEMBRE 2016 CARRARA E VERONA:DISTRETTI DEL MARMO A CONFRONTO

Rinnovato Accordo tutto 2016 -Scontistica BUONI PASTO-BUONI REGALO X Aziende distretto marmo

Deducibilità al 100%

PRESENTI ALLA 51a MARMOMACC- PADIGLIONE 6 STAND C4- ASSIEME AI CONSORZI DI CATEGORIA

28 SETTEMBRE -1 OTTOBRE 2016, Verona

Marmomacc 2016 - scontistica speciale espositori

riservata alle aziende iscritte As.Ma.Ve.-Consorzio Marmisti Valpantena- Consorzio Tutela Pietra della Lessinia

6 GIUGNO ORE 14.30-16-30 corso "ESCAVAZIONE E LAVORAZIONE DEL MARMO DA INZIO NOVECENTO AD OGGI"

Scuola di Architettura e Società Corso di Storia delle tecniche costruttive; Politecnico di Milano c/o Polo di Mantova- AULA VIVIANI

Convegno NUOVO SISTEMA DUALE

13 luglio ore18.00-presso Centro Servizi Marmo

Seminario gratuito di Diritto Internazionale e marcatura CE: EXPORT UK E GERMANIA

martedì 7 giugno ore 11.00 presso Centro Servizi Marmo; relatori avv. Bulgarelli, avv Carli; moderatore geol. Grazia Signori

13° MAGNALOGNA DI PRUN- EDIZIONE SPECIALE 2016 - 2 INIZIATIVE

Giovedì 2 GIUGNO 2016 PARTENZE DALLE 9.00 ALLE 11.00 SU PRENOTAZIONE E ACQUISTO BIGLIETTO

Escursione geoturistica sabato 28 maggio ore 15 in collaborazione con Laboratorio Centro Servizi M

sabato 28 maggio ritrovo ore 15 c/o Accademia (via leoncino)-numero chiuso e adesioni entro 26/5 a: accademia@aaslvr.it

MOSTRA " ANCHE LE PIETRE PARLANO" GEOSTORIE DI MARMI E PIETRE ORNAMENTALI

1-15 APRILE 2016 c/o Villa Borbone - VIAREGGIO-in collaborazione con Centro Servizi Marmo

MISSIONE INCONTRI B2B NEW YORK 15-18 MAGGIO- PRESTIGIOSI STUDI DI ARCHITETTURA NY E PMI V.SI

organizzatore VeronaFiere/Marmomacc- 10 AZIENDE VERONESI PARTECIPANTI

Realtà e prospettive del Distretto industriale del marmo e pietra del veronese"

Convegno 11 febbraio ore 17 c/o Accademia

IMPORTANTE Riconoscimento a CENTRO SERVIZI MARMO/ Distretto del marmo e pietra del v.se

Regione del Veneto Comunicazione e Dgr n.1795 del 9 dicembre 2015 ; BUR N.123 DEL 29 DICEMBRE 2015

MARMOMACC 2015-COMUNICATI-SPECIALI

MARMOMACC, NUOVO RECORD PER LA 50ª EDIZIONE: 67MILA VISITATORI (+3%) DA 150 NAZIONI

“WE SPEAK STONE!!!- The unique language of the Verona stone district- 30 settembre c/o Marmomacc

27 aziende veronesi partecipanti al progetto

Seminario: "Aspetti Legali legati alla Marcatura CE: Cos’è indispensabile sapere"

25 novembre ore 12.00 c/o Val di Pan - INCONTRO RISERVATO SOCI VAL DI PAN e CONS. TUT. PIETRA LESSINIA

SESSIONI ANALISI PIETRA AL MICROSCOPIO (iniziativa a numero chiuso e ordine di arrivo iscrizione)

10 o 17 o 24 NOVEMBRE o 1 DICEMBRE; ORARIO DALLE 11.00 ALLE 12.00

Incontri B2B architetti, progettisti REGNO UNITO e 20 aziende veronesi- 19-20 ottobre 2015

3° edizione -SETTIMANA DELLA TERRA

18-25 OTTOBRE 2015

Centro Servizi Marmo partecipa alle Giornate Geologia e Turismo per la regione Veneto- vedi informaz

12° TOUR DEL PALATO- PRUN 02/06/15 e 17 pietre, 17 storie- Bergamo 29/06/15

workshop - La pietra in Gran Bretagna e USA. Focus sui protagonisti del mercato e dell'architettura

5 MAGGIO dalle 10.30 alle 15.00 c/o CSM-iscrizione obbligatoria e quota di partecipazione SOCI E NON SOCI

INCONTRO- Opportunità di supporto finanziario e servizi di gestione del credito cha Banca IFIS offre

13 MAGGIO ORE 17-18 C/0 CENTRO SERVIZI MARMO

PRESENTI ALLA 50 MARMOMACC (30/09-3/10/2015)

Stand istituzionale condiviso con i 3 consorzi di riferimento As.Ma.Ve, Val di Pan, Consorzio Tutela Pietra Lessinia

MARMO RIO DAY

22 Settembre ore 9.30 c/o Centro Servizi Marmo

DELEGAZIONE della CAMERA DI COMMERCIO DI MUGLA-TURCHIA

26 settembre ore 10 CCIAA Verona

PIETRE NATURALI IN EDILIZIA LINEE GUIDA PRATICHE PER IL GEOMETRA PROFESSIONISTA

4,11,18 aprile 2014 presso Centro Servizi Marmo 8.30-12.30 - comunicato stampa e programma c/o Centro Servizi Marmo

il Mercoledì -SPORTELLO TECNICO LEGALE GRATUITO

riservato aziende associate Val di Pan, As.Ma.Ve. e La Pietra, su appuntamento, dalle 11.00 alle 13.00-

MARCATURA CE PRODOTTI di Pietra Naturale: COSA FARE ??? Approfondimento pratico problematiche rico

Martedi’ 01 Aprile 2014 alle ore 17,00 A cura della dr. Geol. Grazia Signori

MARCATURA CE : ASPETTI TECNICI, GESTIONALI, CIVILISTICI E PENALISTICI

LUNEDI' 17 giugno ore 16.30 c/o Centro Servizi Marmo

MARCATURA CE - COSA E' CAMBIATO DAL 1 LUGLIO 2013

A CURA DEL LABORATORIO PROVE DEL CENTRO SERVIZI MARMO

Opportunità di Finanziamento Agevolato e Garantito per lo Sviluppo e l’Internazionalizzazione

Lunedì 8 luglio 2013, ore 17.00 -19.30 presso Centro Servizi Marmo - ATTI DEL CONVEGNO

INCOMING GRATUITI DI PROGETTISTI POLACCHI PER LE AZIENDE DEL MARMO

15-16 ottobre 2013 -ADESIONI ENTRO 4 LUGLIO

INCOMING GRATUITI DI SVIZZERI, TEDESCHI E AUSTRIACI

DURANTE MARMOMACC ANCHE PER CHI NON HA LO STAND) -ORGANIZZATI DA CCIAA ADESIONI IN SCADENZA

poster Geologia e turismo -Mostra itinerante per l'ITALIA

MARMOMACC LAB

LETTURA CRITICA DELLA NORMA UNI IN FASE DI PUBBLICAZIONE DEDICATA ALLA POSA DEI RIVESTIMENTI VERTICA

giovedì 6 giugno ore 10.30-12.00 PRESSO CENTRO SERVIZI MARMO

PRESENTAZIONE INCOMING SETTORE LAPIDEO CON OPERATORI DA SVIZZERA, GERMANIA E AUSTRIA -VERONA

13 giugno 2013 ore 9.30 presso Centro Servizi Marmo - organizzati da CCIAA Verona per il Distretto del marmo

SEMINARIO DIGITAL MARKETING (GRATUITO)

giovedì 16 maggio ore 17.45 -19.00 c/o CSM

ATTI SEMINARIO - "CONTENZIOSI PRETESTUOSI PER NON PAGARE ..."

svoltosi lo scorso 18 aprile c/o Centro Servizi Marmo

MOS BUILD 2013 (16-19 APRILE) COLLETTIVA 11 AZIENDE DEL MARMO VENETE

col contributo della Regione del Veneto

ACCORDO TRA BANCA DI VERONA E CENTRO SERVIZI MARMO PER IL SOSTEGNO ALLE PMI DEL DISTRETTO

PLAFOND DI FINIANZIAMENTI PER ATTIVITA'

Verona nel mondo 2013: FARE IMPRESA IN TEMPO DI CRISI - Rapporto 2013 sull’economia veronese

10 maggio ORE 9.15 presso il Polo Zanotto

CORSO “L’UTILIZZO DELLE PIETRE ORNAMENTALI NELL’EDILIZIA: PAVIMENTAZIONI E PARETI VENTILATE”

MAGGIO 2013

MARMOMACC LAB/ PERCORSO SENSORIALE DURANTE MARMOMACC -PER AZIENDE ESPOSITRICI

SCADENZA ADESIONI 10 Aprile - iniziativa gratuita di Marmomacc curata e coordinata per la parte scientifica dal Laboratorio Prove del Centro Servizi Marmo

SEMINARIO MAPEI: SISTEMI MAPEI PER LA POSA DI PIETRA NATURALE E AGGLOMERATI LAPIDEI

giovedì 11 APRILE ore 9.30 c/o Centro Servizi Marmo

INCONTRO/DIBATTITO LETTURA DELLE SCHEDE TECNICHE DEI MATERIALI:

4 aprile ore 10.00 -12.00 presso Centro Servizi Marmo

27 marzo ore 14.00 incontro operativo a seguito incontro" Voglia di ripresa" e Accordo BCC

SEMINARIO TECNICO “La marcatura CE per le pietre naturali: cosa cambierà con l’avvento del nuovo

lunedì 18 febbraio 2013 presso il Centro Servizi Marmo - ATTI DEL CONVEGNO

SOCIO UNI

VERONA WORLD MADE

PARTNER CENTRO SERVIZI MARMO -DISTRETTO MARMO

48a MARMOMACC 2013 - 25 -28 SETTEMBRE 2013

Incontro Infracom -connettività e servizi collegati per distretto del marmo

martedì 22 gennaio 2013 ore 17.30 c/o CSM

CONVENZIONE PER MARMISTI FOLGARIASKI STAGIONE 2012-2013

COMPRESE VACANZE DI NATALE

"PROGETTARE IL TEMPO LIBERO Dialogo sulla qualità del relax: dall’idea creativa all’utilizzo fin

in collaborazione con Ballarini Interni - 29 novembre 2012

STAND COLLETTIVO CENTRO SERVIZI MARMO(PAD. 6 C4) E PERCORSI GUIDATI A MARMOMACC LAB -PERCORSO SENSOR

PADIGLIONE 6 C4

Incontri business to business aziende distretto del marmo v.si e progettisti RUSSI

Attività all'Interno del VERONA FORUM STONE 2012 - 18 maggio 2012 in collaborazione con Associazione Conoscere Eurasia

PORTE APERTE DELLE AZIENDE VERONESI

attività all'interno del VERONA FORUM STONE 2012

CONVEGNO FOCUS MERCATO RUSSO

ATTI DEL CONVEGNO-SLIDES RELATORI

IL VALORE DELLA FORMAZIONE PER IL RILANCIO DEL TERRITORIO -all'interno del Verona Forum Stone

SABATO 19 MAGGIO 2012 – ORE 10,30 / 13,00 presso Centro Servizi Marmo

“L’UTILIZZO DELLA PIETRA NATURALE: CASI DI IMPIEGO PER FACCIATE VENTILATE/parte del VR FORUM STONE

VENERDÌ 18 MAGGIO – ORE 15.00- 17.00 presso Centro Servizi Marmo

CONVEGNO VERONA NEL MONDO -REPORT 2012

11 MAGGIO ORE 9.15 POLO ZANOTTO

VERONA FORUM STONE 2012 17,18,19 maggio a Verona

EVENTO PROMOZIONALE, MISSIONE DI INCOMING, CONVEGNI, INCONTRI TECNICI

A Venezia un incontro sui problemi del credito

L'Arena di Verona del 31 marzo 2012

MARMOMACC 2012/26 -29 SETTEMBRE 2012

STAND CENTRO SERVIZI MARMO -SUDDIVISO IN 5 SPAZI AZIENDALI - SEGNALARE ENTRO FINE MARZO

FOCUS USA -DIRETTORE CCIAA DI CHICAGO

12 MARZO ORE 9-11 POMERIGGIO INCONTRI INDIVIDUALI

INCONTRO con delegazione PALESTINESI

29 FEBBRAIO ORE 10.00 PRESSO CENTRO SERVIZI MARMO

DELEGAZIONI E GRUPPI IN VISITA ANNO 2010-2011

VERONA FORUM STONE 2011 12-13-14 Maggio S. Ambrogio V.lla -Villa Bassani e villa Arvedi

PRIMA EDIZIONE DELL'EVENTO PROMOZIONALE RIVOLTO ALLE AZIENDE DEL MARMO DI VERONA